Dirette con gli Autori

In Diretta con gli Autori: Antonina Nocera

Antonina Nocera per la rubrica “In Diretta con gli Autori” presenta nel gruppo Facebook Book Advisor il libro “Metafisica del sottosuolo” Divergenze Edizioni e risponde alle domande dei lettori. Dialoga con l’autrice Ernesto Valerio.

Diretta del 29 settembre 2020.

Metafisica del sottosuolo. Dialogo con Antonina Nocera

"Qual è il destino di colui che oltrepassa il limite consentito, dunque di chi uccide?"Metafisica del sottosuolo è un'attenta e piacevolissima analisi di un rapporto e confronto inatteso, quello tra Sciascia e Dostoevskij. Divergenze Edizioni, 2020. I'm going live using StreamYard! Before leaving a comment, please grant StreamYard permission to see your name at streamyard.com/facebook

Pubblicato da Ernesto Valerio su Martedì 29 settembre 2020

Link alla diretta nel gruppo Book Advisor qui

Sinossi del libro “Metafisica del sottosuolo” di Antonina Nocera

Metafisica del sottosuolo è il primo titolo di (ec)citazioni, la collana di alta moda del pensiero di Divergenze. Ogni esercizio di critica dovrebbe osare, indagare territori nuovi con le armi dell’intuito e una voglia di scoprire sempre viva. Metafisica del sottosuolo è frutto di quella sinergia, che ha portato l’autrice a scrivere il manifesto di una familiarità mai rivelata fra Sciascia e Dostoevskij.

«I fili che uniscono scritture anche molto lontane possono essere sorprendentemente sottili e al contempo resistenti come quelli di seta. È il caso di Leonardo Sciascia e F. M. Dostoevskij, separati da distanze siderali, eppure dialoganti su terreni comuni. Uno su tutti la naturale attitudine a considerare la scrittura un metodo di indagine sull’uomo, inteso come unità misteriosa su cui è impossibile mettere un punto definitivo».

Prefazione del prof. Antonio Di Grado, direttore letterario della Fondazione Sciascia. Postfazione di Federico Fiore.

______

Antonina Nocera vive a Palermo, dove insegna nelle scuole secondarie superiori. Ha pubblicato una monografia dal titolo Angeli sigillati. I Bambini e la sofferenza nell’opera di F. M. Dostoevskij (FrancoAngeli, 2010), svariati articoli su riviste come Kaiak. A Philosophical Journey, e Kainos. Gestisce il blog letterario bibliovorax, dedicato a recensioni e interviste di autori contemporanei.

.
Mostra di più

Redazione

Redazione della pagina web www.thebookadvisor.it

Articoli correlati

Back to top button