Dirette con gli Autori

In Diretta con gli Autori: Francesco Abate

Francesco Abate per le rubriche “Niente trucchi da quattro soldi” e “In Diretta con gli Autori” presenta nel gruppo Facebook Book Advisor il libro “I delitti della salina” edizioni Einaudi e risponde alle domande dei lettori. Dialoga con l’autore Ciro Auriemma.

Diretta del 13 ottobre 2020.

I delitti della salina, Francesco Abate

"Una nuova protagonista femminile, coraggiosa e ribelle, entra nel giallo italiano. Si chiama Clara Simon, è una giovane «mezzosangue», e vuole diventare la prima giornalista investigativa italiana nella Cagliari di inizio Novecento."Niente trucchi da 4 soldi, la rubrica di Scuola Baskerville all'interno di Book Advisor, presenta oggi il nuovo romanzo di Francesco Abate edito da Einaudi.I'm going live using StreamYard! Before leaving a comment, please grant StreamYard permission to see your name at streamyard.com/facebook

Pubblicato da Ciro Auriemma su Martedì 13 ottobre 2020

Link alla diretta nel gruppo Book Advisor qui

Sinossi del libro “I delitti della salina” di Francesco Abate

Quando una delle sigaraie – le manifatturiere del tabacco – va a chiederle aiuto, Clara Simon non sa che fare. È una bella ragazza, con quegli occhi a mandorla ereditati dalla madre, una cinese del porto che, nonostante le differenze di classe, aveva sposato il capitano di marina Francesco Paolo Simon. Poi però è morta di parto e il marito è finito disperso in guerra. Così, Clara vive con il nonno, uno degli uomini più in vista di Cagliari, e lavora all’«Unione», anche se non può firmare i pezzi: perché è una donna, e soprattutto perché in passato la sua tensione verso la giustizia e il suo bisogno di verità l’hanno messa nei guai. Ma la sigaraia le spiega che i piciocus de crobi, i miserabili bambini del mercato, stanno scomparendo uno dopo l’altro e, di fronte alla notizia di un piccolo cadavere rinvenuto alla salina, Clara non riesce a soffocare il suo istinto investigativo. Grazie all’aiuto del fedele Ugo Fassberger, redattore al giornale e suo amico d’infanzia, e al tenente dei carabinieri Rodolfo Saporito, napoletano trasferito da poco in città e sensibile al suo fascino, questa ragazza determinata e pronta a difendere i più deboli attraversa una Cagliari lontana da ogni stereotipo, per svelarne il cuore nero e scellerato.

.
Mostra di più

Redazione

Redazione della pagina web www.thebookadvisor.it

Articoli correlati

Back to top button