Dirette con gli Autori

In Diretta con gli Autori: Paola Musa

Paola Musa, per la rubrica In Diretta con gli Autori, presenta nel gruppo Facebook Book Advisor il libro “L’ora meridiana”, edizioni Arkadia, e risponde alle domande dei lettori.

Diretta del 21 novembre 2019.

Link alla diretta nel gruppo Book Advisor qui.

https://www.facebook.com/paola.musa/videos/10220777982188971/?fbclid=IwAR0Dfv8OjFIFXA6_DBjqty-pgsW54bQs9UF_xyAzp8ca4jSjZj2Z_dDFa-w

Sinossi del libro “L’ora meridiana” di Paola Musa

Lorenzo Martinez, ricco quarantenne cocainomane, prende atto una domenica di giugno che quattro fatti lo minacciano: sua moglie l’ha lasciato, la sua azienda è in difficoltà economiche, la sua amante lo tradisce, il suo socio e amico Antonio è scomparso. Incapace di ricordare che cosa sia accaduto realmente, Lorenzo sfugge continuamente alle emozioni più profonde cercando, come ha sempre fatto, soltanto eccitazione o annientamento, permettendo così a una serie di personaggi di cucirgli addosso un delitto che lui non è sicuro di aver commesso. “L’ora meridiana” racconta, senza mai cadere nella banalità e in una cornice contemporanea, i demoni dell’accidia, quel “vorticare catatonici e depressi nella frenesia di un’esistenza votata infine all’effimero”, espressione di un vizio capitale ancora attualissimo.

“Penso per un istante, a questa grottesca situazione. Sento all’improvviso un desiderio pungente di trovarmi da qualche altra parte. Non so, sulla vetta di una montagna, a sentire solo cielo e troppo ossigeno, a sfregarmi i palmi delle mani contro la roccia per salire ancora più in alto. O in mezzo a un campo di papaveri, a primavera inoltrata, a farmi stordire dal canto pungente delle cicale. La verità però è che io non sto bene davvero da nessuna parte: dove potrei spingermi, a questo punto? Tanto per quanto immagini resto qua, con un cerchio alla testa”.

Redazione

Redazione della pagina web www.thebookadvisor.it

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio