Dirette con Editori

In Diretta con gli Editori: Transeuropa Edizioni

Giulio Milani, editore, per la rubrica In Diretta con gli Editori, racconta la produzione editoriale della casa editrice Transeuropa Edizioni in diretta video nel gruppo Facebook Book Advisor e risponde alle domande dei lettori.

Diretta dell’11 marzo  2020.

Serata pandemica con Transeuropa, Wildworld e gli Imperdonabili.

Pubblicato da Giulio Milani su Mercoledì 11 marzo 2020

Link alla diretta nel gruppo Book Advisor qui 

Transeuropa Edizioni: la casa editrice

La nuova casa editrice Transeuropa nasce come una “felice anomalia” all’interno del panorama editoriale italiano. Costituita come coordinamento di autori/editori, nel segno di Pier Vittorio Tondelli, la nostra recente programmazione ha confermato che è possibile consolidare il proprio pubblico anche in quei settori – la poesia, gli esordienti, la narrativa breve e il teatro – tradizionalmente considerati “deboli” dal punto di vista del mercato librario. Di questa presunta debolezza, all’opposto, abbiamo fatto il nostro punto di forza, dimostrando che non solo le “buone pratiche” editoriali sono possibili come forma di investimento culturale, ma possono produrre valori economici positivi. Un’economia solidale e dei diritti anziché un’economia di sopraffazione reciproca. Un’alleanza di produttori responsabili e di consumatori critici contro il dominio dell’industria e della grande distribuzione.

La nuova casa editrice Transeuropa ha sede dal 2005 a Massa, in Toscana.

Dopo gli anni anconetani (1987-2000), la sigla editoriale Transeuropa ha accresciuto di anno in anno il proprio catalogo e conta oggi circa 300 volumi, con 20 titoli di media all’anno. La storica attenzione della casa editrice per il nuovo, l’inedito, il diverso e il non catalogato in ambito narrativo, si è nel tempo estesa alla poesia e alla saggistica di proposta – mai trattate in precedenza – raggiungendo importanti collaborazioni con pensatori di fama internazionale come René GirardGianni Vattimo e Slavoj Žižek.

.
Mostra di più

Redazione

Redazione della pagina web www.thebookadvisor.it

Articoli correlati

Back to top button