Articoli

I 10 libri classici assolutamente da leggere

Quali sono i 10 libri classici assolutamente da non perdere? Lo abbiamo chiesto alla comunità di lettori di Book Advisor, che hanno votato e selezionato sondaggio i 10 classici della letteratura che bisogna leggere almeno una volta nella vita.

Iniziamo!


1) Il ritratto di Dorian Gray – Oscar Wilde

il ritratto di dorian gray oscar wildeIl ritratto di Dorian Gray. L’ho letto appena adolescente, ma ricordo perfettamente la sensazione di assoluto rapimento, avrei voluto non smettere mai di leggere, avrei voluto che non terminasse mai, avrei voluto quasi entrarci in quel libro. Credo proprio che così sia nata, davvero, la mia passione per la lettura. (Nicoletta Princigalli)

Amo il topos del ritratto e il Decadentismo – dandysmo di Oscar Wilde. In Dorian Grey vi è qualcosa di profondamente etico che sfugge al lettore superficiale e che rende Wilde antitetico a un D’Annunzio. Infatti se si leggono le citazioni estrapolate dal romanzo di Wilde si percepisce un’idea di invito alla dissoluzione ma se si legge il romanzo integralmente si coglie il dramma di chi è sovvertitore della morale. (Clelia Albano)

“Il ritratto di Dorian Gray” di Oscar Wilde, edizioni Feltrinelli

.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11Pagina successiva
Mostra di più

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Vedi anche
Close
Back to top button