Classifiche speciali

I 10 libri classici assolutamente da leggere

5) Se questo è un uomo – Primo Levi

se questo è un uomo primo levi dieci libri classici

Io ho inserito la mia fissa, Se questo è un uomo, di Primo Levi, perché illustrando la non vita, il non uomo, è quello che con maggior forza afferma i valori della vita e dell’umanità. E che introduce il lettore al massimo valore: la verità. (Gabriela Garrucciu)

Se questo è un uomo, perché è un dovere etico e morale di chiunque leggerlo: dovrebbe essere lettura obbligatoria! (Cecilia Mattioli)

Le scarpe che i detenuti del lager devono scegliere ad occhio per i propri piedi piagati, l’Ulisse dantesco come momento salvifico per estraniarsi dall’orrido contesto e l’autobiografismo, sono tra i motivi per cui amo questo libro e cerco di farlo conoscere ai miei studenti. Inoltre vi è una ragione che in un certo senso si collega alla mia scelta de “I Promessi Sposi”: Levi si salva perché è un chimico, un laureato. Come in Manzoni la cultura salva dalla prepotenza e dagli abusi, così in Levi la cultura risulta salvifica sia perché rende meno dura la permanenza nel Lager sia perché gli è stata risparmiata la morte. (Clelia Albano)

Se questo è un uomo” di Primo Levi, edizioni Einaudi

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11Pagina successiva

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio