Dream Book

“Ambitum surrexit” di Denis Valentini: recensione libro

Il potere non perdona facilmente, schiaccia i deboli e trasforma gli ambiziosi. Chi ha fame di potere cambia pelle e spesso non si adegua alle circostanze. Punta in alto e costruisce i suoi traguardi, mai troppi. Ogni volta, tutto ha un sapore diverso e l’amaro della sconfitta fa venire la bile per la rabbia. La voglia di ottenere sempre di più li pone di fronte a delle scelte, a dei condizionamenti, a delle rinunce. Poca cosa, però, per i cambiamenti decisivi.

ambitum surrexit denis valentiniQuelli pianificati con ossessiva costanza, che segnano un tassello di una vita da disegnare a tinte forti. Perché quando la voglia di potere è un marchio a fuoco, allora la mente funziona come un computer, ragiona sulla base di dati, di informazioni da incastrare per ottenere ciò che non si ha e che si vorrebbe avere. Senza troppe storie, senza anima. Solo con il sentimento della conquista. La coscienza non ha voce, viene messa a tacere, soffocata dalla determinazione di studiare tutti i passi verso la salita. E al diavolo se a rimetterci c’è sempre qualcuno, gli onesti.

Nel romanzo Ambitum surrexit, la rosa dei venti di Denis Valentini il potere di un antico ordine, inizialmente a difesa dei deboli, viene intaccato dal cancro della supremazia personale del Gran Maestro. Siamo in America in uno scacchiere di omicidi firmati tutti dalla stessa mano. Depistaggi, fumo negli occhi, misteri ed antichi segreti, sono il filo che tiene in piedi il potere di un uomo senza scrupoli, fanatico di una grandezza oscurata dalla sua miseria umana.

Il libro è un vero e proprio thriller. C’è tutto nel romanzo: suspense, azione, ritmo, colpi di scena e fascino, anche quello della scrittura, pulita e ben sciolta soprattutto nei dialoghi. Lo scrittore, alla sua prima pubblicazione, dimostra di sapere il fatto suo e crea un feeling con il lettore che si abbandona ad una storia che cresce capitolo dopo capitolo. La narrazione è intensa, ben inquadrata ed ha il potere di mettere al muro il lettore e concedergli solo la libertà di poche parole. Quelle del passaparola per un romanzo che conquista.

“Ambitum surrexit” di Denis Valentini, Edizioni Albatros. Dream Book.

.
Tags
Mostra di più

Lucia Accoto

Lucia Accoto. Giornalista pubblicista, autrice e conduttrice di programmi Tv. Ho la passione per i libri, lo stile, la scrittura e la cronaca nera. I libri mi accolgono sempre come una signora, posandomi sulle spalle uno scialle di titoli e di emozioni.

Related Articles

Back to top button
Close
Close