Dream Book

“Il decifratore” di Valter Garatti: recensione libro

Spaventa la notte senza sogni. Appare ancora più nera, più minacciosa. Sei solo, tu e il buio. Nient’altro. Non è una questione di paura tangibile, non sognare è come vivere a metà, in ombra. È come non disporre di una riserva di cose belle che camminano a luci spente nella mente sfatta.

I sogni sono il bacio della notte

il decifratore valter garattiNel pozzo vuoto c’è tristezza e in quella bocca sdentata anche l’anima si oscura adombrando fascino e bellezza. Ecco, i sogni sono il bacio della notte, i desideri inespressi, le fantasie chiuse a chiave. Essi, spesso, anticipano la realtà. Ovvio, bisogna crederci. Per avere qualcosa serve tenacia, passione. Servono i colori nella mente e le bollicine nel cuore. Perché se non sei spumeggiante nella voglia di farcela, di ottenere ciò che desideri, sgasi anche la felicità. E questa dura attimi. Si tratta di istanti rigeneranti, che ti caricano, ti imbellettano di speranza. Non averli significa perdersi, brancolare, camminare a tastoni. Di notte, nel sonno, vuoi essere rassicurato, amato. Essere orfano di sogni è un po’ come vivere sottovuoto. Nessun riflesso, solo sudore, quello della paura per far passare un’altra notte di plastica. È di notte che ti appiccichi ai sogni, per non perderli, per sentire le storie che verranno.

Nel libro Il decifratore di Valter Garatti sei una cosa sola con la notte, quando ti vengono incontro i sogni. E se questi esitano a trovarti, perdi forza. Spegni anche la luce negli occhi. In fondo, lo sguardo, quando è animato da desiderio, brilla. Privarlo della bellezza inespressa lo rende fatuo. Remo, il protagonista principale, è l’unico a saper donare i sogni alla sua comunità. Una cosa rara quella del creasogni, del decifratore, quando in una notte tutti hanno smesso di sognare. Tranne lui.

Bello lo stile di scrittura di Valter Garatti. Scrive bene, l’autore. La narrazione è affascinante, ti fa desiderare e respirare insieme. Il lettore sente anche quella magia che esala pagina dopo pagina. Ti accompagna, senza essere invadente, in una lettura che scopre i punti deboli delle notti senza stelle e senza sguardi.

“Il decifratore” di Valter Garatti, Panda Edizioni. Dream Book.

.
Tags
Mostra di più

Lucia Accoto

Lucia Accoto. Giornalista pubblicista, autrice e conduttrice di programmi Tv. Ho la passione per i libri, lo stile, la scrittura e la cronaca nera. I libri mi accolgono sempre come una signora, posandomi sulle spalle uno scialle di titoli e di emozioni.

Related Articles

Back to top button
Close
Close