I libri di Marco

“La meravigliosa lampada di Paolo Lunare” di Cristò: recensione libro

Può un libro fare del bene del bene al cuore mentre te lo spezza? Solitamente si dice che non tutto il male viene per nuocere o che chiusa una porta se ne apre un’altra. Sento spesso dire che certe ferite fanno crescere. Ma il libro di Cristo è diverso, è un male che fa del bene, è lo spaccare il cuore in due per infilarci dentro un qualcosa che ci si porterà dentro per sempre. Impossibile anche solo tentare di catalogare questo piccolo gioiello o peggio ancora recensirlo.

La meravigliosa lampada di Paolo Lunare è semplicemente una di quelle cose che la vita ti regala e che ti tocca l’anima.

Una piccola fiaba moderna

Una piccola fiaba moderna per ricordarci che sì là fuori c’è tanta bruttura ma che in realtà basta poco per poter apprezzare tutto ciò che di bello c’è, per poter vedere il bello che c’è nelle cose di tutti i giorni.
Una fiaba che sembra riportarci per un piccolo momento a quando eravamo bambini, a quella spensieratezza e purezza d’animo, a quel modo diretto di esprimere i sentimenti e di prenderli per quello che sono senza maschere, doppi fini o ipocrisie. Il libro di Cristò ci ricorda quanto possa essere bella e commovente la forza dell’amore, quanto questo sia in grado di andare oltre la vita terrena e quanto sia l’unico credo che abbia in qualche modo senso.

Penso di non sbagliare nel dire che La meravigliosa lampada di Paolo Lunare sia un libro rivolto ai disillusi, a chi nell’amore vede solo sofferenza e a chi dopo l’ennesima batosta ci vede dietro solo un tranello e un inganno: che sia rivolto a un figlio, a un animale, al proprio compagno di vita, a una donna o alla propria causa, e per quanto poco ci si possa ormai credere, è innegabile la magia dell’amore. Che porta ciascuno di noi a fare cose di cui non pensavamo di essere capaci. Amore che è tutto racchiuso e rappresentato con una scrittura straordinaria in questo piccolo scrigno chiamato libro.

“La meravigliosa lampada di Paolo Lunare” di Cristò, edizioni Terrarossa

.
Tags
Mostra di più

Related Articles

Back to top button
Close
Close