Di Versi in VersiRubriche

Di Versi in Versi: “Riproduzioni in scala” di Demetrio Marra

Per “Di Versi in Versi”, vi proponiamo la lettura di “Riproduzioni in scala” di Demetrio Marra, edito da Interno Poesia.

«Non sono sicuro di sentirti, io / chiudo gli occhi solo quando / tra il buio fuori e il buio dentro c’è / differenza di senso»,

scrive Demetrio Marra nel suo testo di esordio nel mondo della poesia. Eppure noi sentiamo, attraverso la sua scrittura poetica che si contamina alla prosa, ogni corporeità che – a tratti anche in modo dissacrante – ci poggia tra le mani. Tocchiamo la terra del suo dire.

Nel libro di esordio del poeta Marra la dualità dei luoghi e del sentire

E allora, sospeso («Siano, finalmente, A e B / due città. O vado nell’una / o vado nell’altra? No. In / nessuna, neanche per parti, io / ci sono») tra il Ticino, montagne aspre e Stretto, Demetrio Marra ci accompagna nei luoghi familiari, tra gli amori letterari, con una scrittura che non manca di difendere le direzioni tracciate dal proprio io,

«Ho ucciso / centinaia di possibilità per questa / mia mania della scrittura».

Felicia Buonomo

Felicia Buonomo è nata a Desio (MB) nel 1980. Nel 2007 inizia la carriera giornalistica, occupandosi principalmente di diritti umani. Alcuni dei suoi video-reportage esteri sono stati trasmessi da Rai 3 e RaiNews24. Attualmente è giornalista presso Mediaset ed è nella redazione di Osservatorio Diritti. Alcune sue poesie sono state pubblicate su riviste e blog letterari, quali La rosa in più, Atelier poesia, la Repubblica – Bottega della Poesia e altrove. Alcuni suoi versi sono apparti anche su riviste e blog letterari degli Stati Uniti, quali Our Verse Magazine, The Daily Drunk Mag e Unpublishable zine. A dicembre 2020, una poesia – tradotta in francese da Bernard Giusti – verrà pubblicata sulla rivista parigina “L'Ours Blanc”. Altri suoi testi poetici sono stati tradotti in spagnolo dal Centro Cultural Tina Modotti. Cura una rubrica dedicata alla poesia su “Book Advisor”. Pubblica il saggio “Pasolini profeta” (Mucchi Editore, 2011), il libro-reportage “I bambini spaccapietre. L'infanzia negata in Benin” (Aut Aut Edizioni, 2020), la raccolta poetica “Cara catastrofe” (Miraggi Edizioni, 2020) e la raccolta poetica "Sangue corrotto" (Interno Libri, 2021). Dirige la collana di poesia “Récit” per Aut Aut Edizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio