Dietro a un libro

Una lunga fedeltà a Italo Calvino e alla memoria della sua camicia rosa

Prima di tornare con i nostri appuntamenti con #dietrounlibro è necessario chiudere ciò che avevamo iniziato. Aguaplano si è rivelata una casa editrice indipendente disposta a proseguire il suo progetto editoriale senza perdere di vista la bellezza di un oggetto libro. Rilegature impeccabili che lasciano pensare alla manualità degli artigiani, con l’esperienza e la conoscenza dell’uso dei libri in tempi che corrono veloci, fra una stazione e un pullman magari. Giovanni Falaschi, autore de Una lunga fedeltà a Italo Calvino, si presenta da lontano, dietro le quinte. Lascia il palcoscenico a Italo Calvino e alla sua figura di editor. 

Le lettere proposte in Una lunga fedeltà a Italo Calvino vengono anticipate da una prefazione incredibilmente bella che Falaschi dedica a sua figlia, nella quale si riesce a toccare con mano la fedeltà provata; subito dopo le lettere, una serie di documenti, saggi e recensioni aiutano il lettore a ricostruire un tempo critico magari sconosciuto.

Link all’articolo: qui.

Link al post: qui

"Calvino si prese la briga di seguirlo passo passo, incoraggiandomi o correggendomi, brontolando quando i capitoli che gli mandavo avevano difetti, segnalandomi testi da leggere e temi da approfondire: il tutto con un'intelligenza e una passione quali si potevano finora soltanto attribuirgli e che qui sono ben documentate"Per #dietrounlibro, Ylenia ci racconta "una lunga fedeltà a Italo Calvino" di Giovanni Falaschi, aguaplano edizioni #TheBookAdvisor

Pubblicato da The BookAdvisor su Mercoledì 2 settembre 2020

.
Mostra di più

Ylenia Del Giudice

Classe '89, romana. Appassionata dell'arte in generale, di mercatini e di tutto ciò che non conosco, lavoro in una tipografia tra inchiostri e grafiche. Non amo affatto le imposizioni e mi piace sperimentare perché mi annoio spesso. Dormo poco, bevo tanto caffè e sono una fan dei telefoni spenti.

Articoli correlati

Back to top button