Dream Book

“La luna di Cleopatra” di Vicky Alvear Shecter: recensione libro

Le scelte non puoi ignorarle. Fanno parte della vita e costruiscono l’esistenza di ognuno di noi. Sono l’ossatura su cui poggiano: crescita, successi, gioie, fallimenti, delusioni. Esse rappresentano le fessure nelle quali ripieghi le aspettative. Sanno farsi strade e vicoli ciechi. Puoi rimandare il momento delle scelte o evitarle, alla fine ti metteranno con le spalle al muro.

Si mostreranno dirompenti,  scalceranno e ti faranno ricordare, ogni istante, che è tempo di prendere delle decisioni. Fare delle scelte, importanti, coraggiose, richiede carattere. Se ti manca verrai sù come gelatina, morbido e fessa. Non puoi lasciare che la vita si modelli su di te. L’esistenza te la devi costruire con le cadute, con le speranze, con le scelte. Finirai nella ballata delle emozioni contrastanti, che ti faranno sentire audace e perso. Entrerai nelle fauci della vita che ti ingoia e ti sputa. Fatti ardito, saprai come cavartela.In La luna di Cleopatra di Vichy Alvear Shecter attraversi la Storia dell’Egitto e di Roma lungo le dinastie reali. È il 34 a.C. Ad Alessandria, Cleopatra Selene è una dei figli della regina Cleopatra e del generale romano Marco Antonio. È cresciuta nel lusso tra privilegi e servitori. Ha un sogno: diventare regina come la madre. La disastrosa battaglia di Azio e la morte di entrambi i genitori, porta Cleopatra Selene e i suoi due fratelli a seguire, a Roma, il nuovo imperatore Ottaviano. La stirpe reale è sua prigioniera. Cleopatra Selene dovrà difendersi da umiliazioni, da intrighi politici, da attentati alla sua persona ed a quella dei suoi fratelli, per poi prendere delle scelte.Il romanzo è bellissimo. La narrazione riporta in vita il fascino del mondo classico e la forte personalità di una giovane donna intelligente, indipendente, appassionata, capace di perseguire i suoi obiettivi con determinazione,  nonostante i colpi avversi del destino. 

Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The Book Advisor

“La luna di Cleopatra” di Vicky Alvear Shecter, edizioni Salani. Dream Book.

Lucia Accoto

Lucia Accoto. Critico letterario Rai Cultura per Mille e un libro Scrittori in Tv di Gigi Marzullo su Rai1. Giornalista pubblicista, recensore professionista. Lettura, scrittura e stile, fonti di vita e di ispirazione

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio